mercoledì 4 giugno 2014

Bilancio di un anno ....

Sei giunto/a alla fine dell'anno scolastico 2013/2014 nella nuova scuola...Prova a fare un bilancio in cui racconti come ti sei trovato/a, delle tue esperienze e delle tue emozioni più significative, cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto, cosa hai imparato di nuovo e cosa invece non sei stato/a capace di acquisire, dove sei cresciuto/a e ti senti quindi più maturo/a.
Prova, alla fine del bilancio, anche a dire quali impegni potresti prendere per migliorarti per l'anno prossimo...

32 commenti:

  1. Secondo me questo anno scolastico è stato molto bello,nuovi amici,nuove insegnanti e
    nove materie.Devo anche dire che questo anno mi è servito molto per il mio futuro e mi ha anche quasi fatto maturare.In base a questo devo dire che è stato un bell'anno e credo che mi troverò bene.

    RispondiElimina
  2. Marco Dircang5 giugno 2014 03:58

    Ciao ragazzi!, :)
    finalmente è finito questo anno scolastico pieno di paure ed emozioni.
    All'inizio ero molto agitato perché tutti mi avevano raccontato cose paurose sulle medie cm ad es. sul prof. Barone il demone che si aggira nella scuola :'). Nonostante questo è stata un esperienza che ricorderò per sempre...........................! :)
    Quello che mi ha stupito di più è la voglia e la pazienza dei professori in ambito scolastico e i rapporti molto stretti che sono cresciuti formando una classe unita!3:)
    Quasi tutti ci siamo impegnati a creare un'atmosfera felice e pacifica tranne per alcuni momenti di caos(che classe sarebbe senza queste sensazioni ;-) ).
    Dalle persone che ho conosciuto imparerò tutti i trucchi per vivere una vita semplice ma piena di divertimento.
    Buona continuazione a tutti mi mancherete!!!

    RispondiElimina
  3. Camo Ulpolocci5 giugno 2014 03:59

    In questa scuola mi sono trovato molto a mio agio, anche se alcune volte ci sono stati degli alunni stupidi che mi davano fastidio. E' stato emozionante quando ho imparato cose nuove e abbiamo giocato, mi è piaciuto quando giocammo a dei giochi con il professor Maffini, Bordoni e Puleo. Non mi è piaciuto il fatto di studiare quasi sempre storia e geografia, ma ormai mi sono abituato, quest'anno ho imparato più inglese e altre cose e questo mi fa piacere. Mi sento più cresciuto nel senso di sapere più cose e di essere più rispettoso e educato, anche se lo ero già... -.-. Potrei aiutare i più piccoli e quelli che sono in difficoltà di studio all'arrivo in questa scuola, usare nuove tecniche di studio. Ecc... Ciao :).

    RispondiElimina
  4. Licia Telconello5 giugno 2014 03:59

    Quest'anno mi sono trovata benissimo a scuola, abbiamo iniziato con poco per esempio a conoscere gli/le insegnanti e abbiamo finito con tanto, per esempio so dare del LEI agli/alle insegnanti.
    Quest'anno ho imparato tante cose e ho provato emozioni che nn avevo mai provato, x es. nelle interrogazioni e nelle consegne delle verifiche.
    Mi sono piaciute tante prof/profe ed altre no, ma dopotutto mi sono piaciute tutte, mi e' piaciuta sopratutto la profe Aiello quella di mate, geom e scienze.
    Ho imparato Carlo Magno e molte altre cose, ma nn solo di storia ma anche delle altre materie.
    Di storia nn capisco niente pero' mi e' toccato studiarla, ma questo vale anche per geo e altre materie per me noiose, ma alla fine dopo tutto quello che mi e' toccato sia a me che ai miei compagni/gne studiare, scrivere, riscrivere e memorizzare credo di essere diventata matura. ( CREDO )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia Telconello5 giugno 2014 04:03

      :) :) :) :) !!!!!!!!!!!
      Mi rispondo da sola, ho aggiunto solo delle piccole faccine... :-) <3

      Elimina
  5. L'anno appena passato mi è piaciuto: ho imparato tante cose nuove in tutte le materie (per esempio i verbi non li conoscevo...). Ho dei nuovi amici tra cui Jacopo. La mia materia preferita è inglese perché ne sapevo già un po' avendolo fatto anche alle elementari. Non mi è proprio piaciuta storia :( L'anno prossimo vorrei essere più bravo in motoria :-p
    Quest'anno ho avuto nuovi insegnanti tra cui Florinda e Valentina che mi hanno aiutato tanto 8-)
    Per l'anno prossimo spero che arrivi qualche nuovo compagno 3:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Behhhhh Storia!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. QUESTO MIO ANNO E' STATO BELLISSIMO AVEVO UN PO DIFFICOLTA' PERCHE' NON CONOSCEVO L'ITALIANO PERO' I MIEI COMPAGNI E MIEI INSEGNANTI MI HANNO AIUTATO MOLTO GRAZIE A LORO. PRIMA AL'INIZIO DELLA SCUOLA NON MI PIACEVA LA SCUOLA DOPO UN PO MI E' PIACIUTA PERO' LA COSA BELLA IN QUESTO ANNO NON HO MAI PRESSA UNA NOTA. MI MANCHERA' MOLTO QUEST ANNO. L'ANNO PROSSIMO STUDIERO' PIU DI QUESTO.

    RispondiElimina
  7. LUIGI SANTALOAS5 giugno 2014 04:04

    CON LA MIA INSEGNANTE FLORINDA E VALENTINA MI SONO COMPORTATO NON MOLTO BENE. CON I MIEI COMPAGNI INVECE MI SONO DIVERTITO MOLTISSIMO E QUESTO ANNO HO PRESO MOLTE NOTE.
    L'ANNO PROSSIMO HO DECISO DI CAMBIARE SCUOLA PERCHE' SECONDO ME QUESTA E' NOIOSA! :)

    RispondiElimina
  8. Bafroc Pançois5 giugno 2014 04:04

    io quest'anno mi sn trovato bn all'inizio, a volte mi diverto cn alcuni professori/esse che sono :
    Aiello Angela, Gino Maffini,Giuseppa Puleo, Anino Barone e Luca Buffoni.
    l'unica cs che nn mi è piaciuto sn le note.
    le attività che abbiamo fatto la campestre 1 km, il nontiscordardime, i laboratori, i giochi della gioventù e sn arrivato 2° in salto in alto e staffetta ( a Zanica ) ma a treviglio nex medaglia e il 30 maggio abbiamo fatto "la camminata 2 punti" e sabato fare la festa di fine scuola:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bafroc Pançois5 giugno 2014 04:07

      mi rispondo da solo yeah che bello

      Elimina
    2. MA SI SCRIVE ANNINO MIA ANINO AH AH AH AH AH AH !!!!!!!!!!!!

      Elimina
  9. In questo anno o dovrei dire doppio perché sono stato bocciato però con i miei nuovi compagni e alcuni nuovi insegnati, mi sono divertito veramente tanto ma e brutto perché volevo continuare il mio anno con i miei compagni della mia eta anche se alcuni mi prendono in giro dicendomi primino ... ma a me non interessa basta che sto bene. I giorni più belli sono stati quando abbiamo fatto i progetti del tipo: non ti scordar di me addottiamo la scuola l'orto la giornata della gioventù la camminata due : e tante altre cose. quando è arrivato il vigile Cappelano.io nella giornata della gioventù sono arrivato al vortex 2° e nella staffea che ho fatto con Matteo Chiari primo staffettista Francesco Ferrando secondo staffettista françois bapou xavier terzo staffettista e ultimo staffettista io il tipo di Comun Nuovo mi ha superato di tre millesimi ma non fa niente basta che mi sono divertito è quello che conta ;)

    RispondiElimina
  10. Io in quest'anno mi sono divertito molto con Maffini, Aiello, Puleo e Barone. Ma una cosa che non mi è piaciuta molto sono le note. Io sono una peste ma mi è piaciuto comunque. Le attività che abbiamo svolto sono molto interessanti come la camminata a 2 punti io sono arrivato terzo ( ma non ve ne freghera niente ), poi la campestre che sono arrivato sesto ( ma neanche questo ve ne fregherà ) poi ce stata la resistenza 1 km, poi i laboratori e i giochi della gioventù ( anche se non cero sarebbe stato bello partecipare ). Prima io ero molto pigrone non avevo voglia di fare niente adesso invece con la scuola secondaria ( oltre ad avere imparato molto cose ( più o meno)) mi sono "svegliato" e adesso sono più attivo. Insomma le scuole medie sono balle ( viste da un certo punto di vista), per chi non ci fossse ancora passato BUONA FORTUNA!!!!!!! ve ne servirà molta.

    RispondiElimina
  11. Marco Etaitih5 giugno 2014 04:06

    In questo anno mi sono divertito molto con i prof. Nn abbiamo fatto gite ma abbiamo fatto l' orto, il progetto nn ti scordar di me e tante altre cose. Per es. in scienze abbiamo fatto i cartelloni, come adesso ne stiamo facendo uno sulle angiosperme e le gimnosperme. Sta uscendo veramente bene. una volta é venuto il vigile cappelano x avvertirci sulle cose da fare durante le elezioni, opp. abbiamo fatto i giochi della gioventu a treviglio e poi a zanica dove ho vinto vortex, velocita e staffetta. Verso la fine della scuola abbiamo fatto la camminata due punti. Poi si fa lo spettacolo di fine anno , ma nn è per tutti. I ragazzi di terza hanno fatto lo spettacolo mentre quelli che facevano chitarra hanno suonato e quelli che hanno fatto il corso di flauto hanno suonato flauto. E' stato un anno divertente ed emozionante.

    RispondiElimina
  12. Gabriel Donirna5 giugno 2014 04:06

    Quest' anno è stato bello e divertente il tempo è passato veloce grazie soprattutto ai prof. che ti fanno capire le cose e le fanno in un modo divertente.Mi è piaciuto fare molte nuovi argomenti sia facili che difficili ed è stato bello fare conoscenza di nuovi prof. come il prof. di musica molto divertente e sa tirare su il morale a tutti parlandone e chiarendo le cose con lui.Una cosa che mi è piaciuta sono i laboratori di Aprile e Maggio,io ho fatto il laboratorio di cucina ci hanno fatto fare molti dolci,una cosa bella è la camminata 2 punti molto divertente perché puoi stare con i tuoi amici ma è stato molto faticoso :-).Le lezioni durano poco ma sono faticose se l'argomento non piace ma se è interessante la lezione sembri che duri massimo 10 minuti,la cosa che non vedevo l'ora di fare prima di venire a scuola era quello di imparare il francese,il francese è una lingua simile al bergamasco,all'italiano e all' inglese.La cosa secondo me più bella di stare a scuola è l'intervallo perché puoi incontrare tutti i tuoi amici di tutte la classi.Spero che vi piacia la nuova scuola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Dircang7 giugno 2014 01:01

      hahaha

      Elimina
    2. è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  13. IO MI CHIAMO Semokea MI SONO TROVATA BENISSIMO ANCHE SE SONO STATA UN PO PAZZA A SCUOLA. LA SCUOLA ' QUASI FINITAAAAAAAAAAAA
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA SCUOOOOOOOOOLA !!!!!!!!!!MI SENTO BENE MA MI SENTO ANCHE MALE CE UNA PROFESSORESSA CHE SI CHIAMA VALENTINA GLI VOGLIO TANTO BENE MI M ANCHERA TROPPO ANCHE I GLI ALTRI MA NON MI MANCHERANNO TANTO PERCHE' LI VEDRO' ANCORA PER 2 ANNI INVECE NON MI E' PIACIUTO LITIGARE CON LA MIA AMICA E CON ALTRI PERO L ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PROSSIMO MI COMPORTERO' DA BRAVA RAGAZZA E PRENDERO QUASIIIIII SEMPRE 10 GRAZIEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!TANTE

    RispondiElimina
  14. romolo reneza.5 giugno 2014 04:06

    questo anno scolastico mi sono divertito tanto vi assicuro che per voi sara mo,lto bello le gite nn si fanno se hai fortuna in terza ti porteranno si fanno tanti cartelloni e tanti progetti uno di questi e nn ti scordar di me ciao ci vediamo lanno prossimo uuuuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gabriel donirna7 giugno 2014 01:00

      e cortissimo vergogna

      Elimina
  15. Cecilia Sansud5 giugno 2014 04:06

    Ciao ora ti voglio raccontare come è andato questo anno scolastico. Per prima cosa voglio dirti che mi è piaciuto molto il laboratorio di scienze,e di arte, la giornata "non di scordar di me" con tutte le sue attività. non mi sono piaciute le lezioni noiose che in un certo senso ci stanno. ora mi sento più ricca di conoscenze e una ragazza matura.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  16. Perla Fraraio5 giugno 2014 04:07

    In quest'anno di nuove ESPERIENZE abbiamo imparato tantissime cose.. Tra cui informazioni e vocaboli nuovi in altre lingue ecc...: )
    Cm classe ci siamo trovati benissimo :P. Litigavamo pochissimo e ci divertivamo come pazzi!!
    Nel corso dell'anno abbiamo fatto dei lab. con l'aiuto dei genitori!! E' stato divertentissimoooo!!!!;) Nelle lezioni dei vari professori per degli argomenti interessanti creavamo, a gruppi dei cartelloni per ogni "unità".
    Nel mese di Maggio abbiamo fatto tantissime cs:
    La camminata 2 punti in cui si poteva scegliere la lunghezza del percorso 6 km o 3 km, xò chi ha fatto 3 km x me è stato proprio uno scansafatiche! :)
    Abbiamo passato una giornata a nn fare nnt è stata la giornata del non ti "scordar di me" in cui abbiamo sistemato la nostra classe e abbiamo comprato le torte per contribuire al progetto adottiAmo la scuola.. Le torte non erano nnt male :P!!!
    Sempre nel mese di Maggio abbiamo fatto i giochi della gioventù ed io cm specialità ho sclto il salto in lungol' unico problema e che nn sn arrivata ul podio ma nn mi importa, mi sn divertita ugualmente.!!
    E' stato un anno di scuola a dir poco Favoloso, Fantanstico, Incredibile cioè Indescrivibile!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è verooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

      Elimina
  17. Alle scuole medie è bello,ma è tutto più DIFFICILE.La scuola è molto più bella e GRANDE,in più facciamo molte più attività(laboratori ,uscite,giornate dello sport...).I prof.(come gli chiamano gli alunni delle scuole medie) sono severi sopratutto uno ma la maggior parte sono simpatici e divertenti.e se siete fortunati avrete l'occasione di andare al lunatico. Adesso un consiglio x sopra vivere: guardare qual cosa che interessa del prof.(una collana scarpe ....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero la collana rosa!!!!!!!

      Elimina
  18. Alla scuola secondaria mi sono trovata benissimo e abbiamo imparato moltissime cose.............................. come prof. e compagni mi sono trovata benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! all' inizio della scuola abbiamo fatto tanti laboratori belli e divertenti:):):);););),,,,, poi abbiamo fatto la camminata 2 punti e bisognava camminare x 6 o 3 km. 3 km x chi nn vuole camminare e sabato 10 Maggio abbiamo fatto atletica leggera............... le medie sono uno sballo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;;;;;););););););););)!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Angela Ondrimiso5 giugno 2014 04:08

    QUESTO ANNO È STATO BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi sono divertita tantissimo e ho imparato molto!!! ;-D
    Alcune materie sono state eccezionali (es. inglese) altre invece noiose, come grammatica e storia. :-o O_o
    Ora ho anche una vera e propria collezione di 10: ne ho 59!!!!!!!! <3 <3 <3 <3
    Inoltre ho trovato tante amiche e mi trovo in un ambiente migliore rispetto alle elementari xkè tutti sono più socievoli. :-)
    Infine sono arrivate le vacanze, una pausa per iniziare con più energia il nuovo anno scolastico.
    Nel nuovo anno di scuola voglio essere più gentile e generosa con tutti.
    Durante le vacanze però ci sono i compiti da fare, ma è meglio non pensarci e godersi il CRE, il mare, gli amici, i gelati, il tempo libero... ;-b
    Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  20. Questo anno è stato bello! :-) <3 <3 <3
    Ho avuto nuovi amici ;-), sto bene nella mia classe, anche se alcuni miei compagni non sono proprio adatti per stare seduti e ascoltare la lezione. O_o
    A me nn piace le lezione di : storia, geografia, scienze e geometria ma devo farla lo stesso. :'-(
    I miei prof. preferiti sono : Daprile (prof.sa di geografia e storia, anche se nn mi piacciono le sue lezioni xk x me geografia e storia è noioso), Porreta ( prof.sa di tecnologia xk anche se facciamo molto chiasso nn ci da la nota) e Arcaras ( prof. di musica, xk mi sta simpatico). :-)
    Devo migliorare nello studio.

    RispondiElimina
  21. FrancoFradesconer5 giugno 2014 04:09

    In questo anno mi sono ambientato piuttosto bn, mi è piaciuto innanzitutto il fatto che ci sono stati molti laboratori e tante altre cose divertenti che non si fanno molto spesso a scuola. =)
    Trovo che i prof mi abbiano insegnato bn facendomi fare cose piuttosto insolite e
    divertenti come per esempio alcuni giochi o cartelloni. ; )
    Altre cose divertenti dell'anno sono state le varie gare di atletica leggera o la camminata 2punti le torte cucinate dalle mamme e mangiate in classe.
    quest'anno ho appreso molto, anche nelle materie nuove come Francese, tecnologia e riflessione sulla lingua che non sapevo neanche cosa fosse.
    Ovviamente il momento + bello sarà l'intervallo che però durerà solo 10 minuti

    RispondiElimina