sabato 1 febbraio 2020

Bilancio a metà giro di boa... (fine 1° quadrimestre)

Sei giunto/a alla fine del 1° quadrimestre della nuova scuola...



Prova a fare un bilancio in cui racconti:

come ti sei trovato/a (nella nuova organizzazione, con i/le compagni/e, i/le professori/esse...)

delle tue esperienze e delle tue emozioni più significative (momenti particolari, attività, incontri...)

cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto (attività, discipline, compagni, professori...)

cosa hai imparato di nuovo e cosa invece non sei stato/a capace di acquisire

dove sei cresciuto/a e ti senti quindi più grande...


Prova, alla fine del bilancio, anche a dire quali impegni, quali obiettivi potresti scegliere per migliorarti per la fine dell'anno e come raggiungerli...

23 commenti:

  1. Rabella Ioboangh1 febbraio 2020 03:51

    Con la organizzazione mi sono trovata bene,i miei nuovi compagni sono tutti simpatici, in ogni lezione ci deve essere sempre una battuta.
    Tutti i professori/esse ci hanno accolto bene, la prima volta sembravano molto severi ma invece sono bravissimi/e,la mia professoressa preferita è di inglese.
    Un esperienza è stata quando abbiamo suonato con un'orchestra, era bello sentire tutti gli strumenti, ma era anche un po' noioso aspettare che finissero di suonare per suonare noi.
    A me geografia alle elementari non piaceva, ma qui alle medie mi piace molto perché si fanno argomenti interessanti e la professoressa è anche molto simpatica e brava a spiegare.
    Una disciplina che mi è piaciuto molto e stato inglese.
    In classe ci sono sia dei compagni molto gentili,divertenti,...Ma anche compagni che parlano troppo e che non mi fanno seguire la lezione.
    Nel 1° quadrimestre ho capito che in alcune materie mi devo impegnare di più per avere voti alti.Il mio obiettivo e di prendere tutti 10 e 9.
    Per avere bei voti bisogna stare attenti nelle lezioni e quando sia arriva a casa di fare dei schemi, anche se la prof non l'ha detto come compito da fare, ma per me e meglio perché quando ci sarà la verifica si va a rivedere gli schemi e sei più facilito.

    RispondiElimina
  2. Questo fine quadrimestre e stato bello ma brutto, bello perché o fatto tante amicizie e alcuni professori sono divertenti altri no sono seri e severi. Brutto perché alcune due nuove materie sono difficili e c'e da studiare tanto tipo francese e storia del arte ho finito questo primo quadrimestre malissimo perché ho sei materie giù ma cercherò nel secondo quadrimestre di recuperarle e tirarle su. La professoressa di matematica,scienze e geometria scherza e ci fa divertire in alcune lezioni, mentre la professoressa di francese a me sta antipatica e odio francese, il professore d'italiano poche volte e scherzoso perché e serio e severo. Ma la professoressa d'inglese e divertente e ci fa sempre ridere, le mie materie preferite sono arte, motoria, scienze, inglese e tecnologia. I miei obiettivi sono di non essere bocciato e devo migliorare a studiare nel primo quadrimestre ho imparato tante cose e spero di impararle altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamego Tanovì1 febbraio 2020 04:02

      deciditi bello o brutto?

      Elimina
    2. Tamego Tanovì1 febbraio 2020 04:08

      spero che superi l'anno perchè così non sono solo

      Elimina
    3. Rabella Ioboangh1 febbraio 2020 04:09

      Un consiglio e di studiare con un'altra persona,perché cosi ti può fare delle domande per vedere cosa sai.

      Elimina
  3. Io nella scuola secondaria, mi sono trovata non molto bene, perché nei primi mesi una mia amica, mi ha cominciato a offendere in modo pesante e quindi ci sono rimasta un po' male, però alla fine abbiamo chiarito... ma nel resto della classe ho avuto tante e buone amicizie. La prima volta che sono entrata in questa scuola mi sono emozionata perché mi sentivo ormai una vera ragazza! Il mio professore preferito è quello in cui ho visto per primo. Alcuni professori li odio come li ho sempre odiati, ma saranno 2,3...il resto dei professori sono simpaticissimi e divertentissimi anche se alcune volte (anche tante) mi sgridano. Alcuni compagni mi trattano male, mi giudicano... altri invece no. Le discipline mi piacciono tutte, ma un po' meno storia e geografia. Nella scuola secondaria ho imparato tante belle cose, ma sopratutto che non si bisogna giudicare gli altri per il proprio aspetto , ma bisogna guardare il dentro delle persone. Io alle elementari non partecipavo mai con la classe, infatti ero sempre muta come un pesce. Ma ora ho capito che bisogna essere liberi di esprimersi.Io nella scuola secondaria vorrei migliorare nei voti, perché non sono messa molto bene, quindi per raggiungerli vorrei impegnarmi a studiare più volte al giorno finché non prenderò dei bei e buoni voti, vorrei passare in matematica da 6,5 almeno fino a 7, italiano dal'8 al 9, arte dal 6,5 al 7, scienze dal 6 al 7, musica dal 6,5 al 7,storia dal 6 al 7, geografia dal 6 al 7, inglese dal'8,5 al 9, tecnologia dal 4 al 6 e in fine educazione fisica dal 9 al 10.

    RispondiElimina
  4. Tassot Limmogta1 febbraio 2020 03:57

    Nel primo quadrimestre mi sono trovato bene sia con i compagni sia con i professori, mi ci è voluto un po' per abituarmi ai nuovi orari. Mi sono piaciuti gli incontri con il madrelingua di inglese e "Liberi in rete", anche se non sono finiti del tutto. Non mi piacciono alcuni compagni, ma il resto mi piace. Anche se molte cose le sapevo già, ho imparato: la caduta dell' Impero romano d' occidente, i popoli Germani e i regni romano-germanici. Sto imparando a non urlare, a non piangere e trattenere la rabbia. Un miglioramento è quello di impegnarmi di più perché se in geometria prendo 8 non va bene perché sono una persona da 10, quindi sarebbe meglio che ripassassi di più e il prof di italiano dice che non scrivo abbastanza, vorrei imparare ad essere più espressivo quando scrivo un testo e spiegare un argomento meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché ti sono piaciuti gli incontri con il madre lingua e quelli di liberi in rete?

      Elimina
  5. Zanza Pagulianan1 febbraio 2020 03:58

    In questo primo primo quadrimestre ho trovato dei professori molto bravi, che mi hanno insegnato tantissime cose interessanti! Un'esperienza che mi è piaciuta molto, è stato andare al teatro Donizetti a Bergamo a vedere uno spettacolo.
    In questi 5 mesi mi è piaciuto fare il laboratorio di informatica, i cartelloni sul bullismo, la ricerca sui popoli della Mesopotamia in religione e svolgere l'argomento dei Romani in storia; In questo periodo non ho ancora trovato nessuna attività che mi abbia annoiato o che non mi sia piaciuta!
    I miei professori mi hanno fatto imparare che solo studiando si possono ottenere dei risultati e che bisogna impegnarsi sempre!
    Gli obbiettivi che vorrei raggiungere sarebbero prendere 8 in matematica perchè ora ho solo 7 e so che potrei fare di più, e per farlo credo di dover stare più attenta in classe e ascoltare mio papà quando mi prova a far fare degli esercizi a casa.
    La seconda cosa che vorrei migliorare nel secondo quadrimestre sarebbe prendere almeno 8 in inglese perchè ora il voto più alto che ho preso è 7.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cosa ha parlato lo spettacolo?

      Elimina
  6. Tamego Tanovì1 febbraio 2020 04:00

    Ciao mi chiamo Tamego Tanovì come sono arrivato a scuola mi sono subito trovato bene perchè conoscevo tutti i miei compagni , all' inizio ero incerto di come mi dovevo comportare poi ho un pochino capito come si faceva .Una esperienza che vorrei rifare è la mia prima gita scolastica alle medie perchè mi è piaciuta molto , della scuola media mi è piaciuto sono le poche gite, le lezioni informatica con il professore oppure la corsa campestre.Le cose nuove sono ad esempio : le espressioni in potenza , e le griglie geometriche e grazie agli insegliamenti dei prof. mi sento piu' grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché ti è piaciuta la corsa campestre?

      Elimina
    2. Rabella Ioboangh1 febbraio 2020 04:03

      cosa sono le griglie geometriche?

      Elimina
    3. santracna eftacco1 febbraio 2020 04:07

      quale è la tua materia preferita tamego ?

      Elimina
  7. santracna eftacco1 febbraio 2020 04:03

    Il mio primo quadrimestre è stato impegnativo e interessante e le mie amicizie sono state ottime. Le mie materie preferite sono arte e educazione fisica, nel ultimo periodo ho recuperato due materie impegnative storia e geografia per me sono le materie più noiose.
    Io sento di aver imparato tante cose belle,es. fare le cose prima che dopo, fare le cose noiose e poi quelle cose interessanti,come memorizzare.Ho fatto nuove amicizie interessanti. Io mi sento un poco cresciuta non tanto perché so che devo imparare nuove cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché per te storia e geografia sono le materie più noiose?

      Elimina
  8. danila pelebana1 febbraio 2020 04:03

    ho appena finito il primo quadrimestre mi sto trovando bene. una esperienza particolare non l'ho ancora avuta, neanche emozioni significative. alcuni prof/e non hanno ancora capito la mia dislessia
    ho imparato qualcosa ma mi sento più grande se mi alzo di altezza.

    RispondiElimina
  9. Octreno Abatotre1 febbraio 2020 04:04

    Nella nuova scuola mi sono trovato molto bene e mi sto divertendo, i professori sono molto bravi, i miei compagni un po' casinisti ma bravi e con la nuova organizzazione mi trovo bene. Ci sono state molte attività ad esempio:Il madre lingua inglese, il blog della scuola e il laboratorio "Liberi in rete" e ho incontrato nuovi amici della mia classe. Mi piacciono tutte le discipline soprattutto inglese, i miei compagni anche se un po' casinisti (solo alcuni) ma bravi, i professori sono bravi e le loro lezioni sono molto divertenti.Di nuovo ho imparato a : Fare i calcoli di matematica molto più velocemente, a parlare abbastanza bene l' inglese, approfondito i Romani in storia, i climi in geografia,in motoria ho provato il salto in alto e altri vari sport, la storia dell' arte e a suonare meglio il flauto e sono riuscito in tutto. Sono cresciuto in conoscenze e anche in altezza.Io vorrei migliorare in musica e in arte e li raggiungerò impegnandomi di più su queste materie.
    ;) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qual' è la tua materia preferita?

      Elimina
  10. nella scuola media, mi sono trovato molto bene con tutti i miei: compagni,professori e nella nuova organizzazione.Delle mie esperienze sono state molto belle come: il primo giorno di scuola, quando abbiamo fatto liberi reti, l'incontro con il madre lingua. della scuola media mi è piaciuto: le lezioni di inglese, le lezioni di educazione fisica e tutti gli incontri, quello che non mi è piaciuto è quando facevamo tutti casino in classe e le professoresse/essi ci rimproveravano. Qui ho imparato molte cose in tutte le materie come: come in inglese che ho imparato parlare l'inglese, storia ho imparato a memorizzare, in matematica ho imparato a fare i calcoli più veloci ecc. Qui alle medie
    Mi sento un po più cresciuto di prima che ero alle elementari quindi mi sento più grande.Io voglio migliorare in:storia,arte,musica quindi mi impegnerò di più in queste tre materie;)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Octreno Abatotre1 febbraio 2020 04:09

      Qual è stato il tuo esercizio di motoria preferito? ;)

      Elimina
  11. oto musahne nasal1 febbraio 2020 04:06

    nella scuola secondari di Zanica mi sono trovato bene nella nuova organizzazione le mie esperienze erano molto bellissime mi e piaciuto quando avevamo le vacanze e anche quando abbiamo fatto salto in alto ho imparato in storia abbiamo imparato:la crisi del l'impero romano,regni-germanico,Giustiniano,"barbari" ecc... mi sento cresciuto e anche tropo alla fine del bilancio mi sento impaurito mi de impegnarmi un pochino. fine

    RispondiElimina
  12. ANEDE ED NOLON1 febbraio 2020 04:11

    in questo quadrimestre mi sono trovata molto bene sia con i miei compagni sia con i professori, credo di essermi organizzata al meglio sia nello studio sia nell'esecuzione dei compiti scritti.
    Alcune esperienze particolari che ho fatto in questa scuola sono: aver presentato ai bambini di 5^ elementare questa scuola, aver fatto il laboratorio di informatica, essere stata partecipe del laboratorio "liberi in rete", che però non abbiamo ancora finito.
    Di questa scuola mi è piaciuto molto: l'attività di educazione fisica del salto in lungo e il salto in alto, fare il lavoro di presentazione di inizio anno a gruppi, aver iniziato a studiare una nuova lingua: il francese.
    Di nuovo ho imparato: a essere più responsabile, a essere più puntuale, a studiare in modo completo e approfondito.


    RispondiElimina