giovedì 9 aprile 2020

Racconta come è cambiato il tuo imparare...

Ormai siamo alla fine della scuola: 

Concludi il tuo racconto di alunno/a davanti a un computer/tablet/cellulare:
- le difficoltà; 
- gli aspetti positivi (ce ne sono stati?);
- gli aspetti negativi (ce ne sono stati?)
- com'è stata l'organizzazione?;
- come si sono svolte le lezioni;
- come è stata la valutazione per queste nuove modalità;
come ti sei senti nei vari momenti delle attività, dopo tanti giorni;
- dai un tuo motivato giudizio.

41 commenti:

  1. Tamego Tanovì18 aprile 2020 03:01

    Buongiorno
    Il lati positivi:
    con il corona virus si rimane a casa e questo mi piace, da casa sto meglio ho i miei spazi e sto bene, e da casa riesco a gestire un po' i compiti tranne quelli di italiano e a parere sono troppi.
    i lati negativi :
    ci sono troppi compiti e troppe video lezioni, poi mi mancano i miei amici, l'aria aperta e i parenti perché non mi piace solo guardali da solo uno schermo.
    FINE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scritto i titoli. Approfondisci e articola meglio. Non ho chiaro come ti organizzi con tempi (quante ore, come intervalli il tuo tempo), e poi tutto il resto... perché Italiano hai difficoltà. Fai capire per così c'è molto poco...

      Elimina
  2. Per colpa del COVID19, ho un po' di difficoltà a studiare, perchè alcune volte salta la linea e io non riesco più ad ascoltarmi la lezione, oppure non riesco a capire perchè la voce dei professori si sente piano o male. Preferisco andare a scuola che fare le lezioni online, perchè a scuola magari vedi i tuoi compagni che fanno... Ci sono degli aspetti positivi e quelli negativi, tipo uno positivo è che è che puoi stare tutto il giorno in pigiama, ma quello negativo è che non vedi più i tuoi amici,compagni,parenti... Per me questa cosa deve finire il più possibile, perchè non possiamo fare così per tutta la vita. Io credo che quest cosa è molto scocciante e non vedo l'ora che ritorni tutto alla normalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è chiaro come organizzi la tua giornata di studio, quale materie hai più difficoltà. E il confronto su cosa e come impari dov'é?

      Elimina
    2. Siasel sabisas18 aprile 2020 03:52

      Perche hai difficoltà ha studiare?

      Elimina
    3. Io organizzo il mio studio in base agli orari delle lezioni. Purtroppo a volte prendono tutta la giornata tra mattina e pomeriggio e quindi devo studiare tra una materia e l'altra. Se le lezioni sono al mattino allora studio di pomeriggio e viceversa. Devo ammettere che non seguo più gli orari di prima, vado a letto più tardi e mi alzo più tardi, ma penso che vale per tutti. Purtroppo al momento ho solo a disposizione i libri in formato digitale, quindi sto praticamente tutto il giorno collegata al pc! A volte durante la lezione la linea internet salta e io mi innervosisco perchè ho paura di aver perso una spiegazione importante... per il resto tutto ok, mi sto impegnando come se andassi a scuola anche se come ho detto prima spero di tornare presto alla normalità, scuola, compagni e professori.

      Elimina
  3. DANILA PELEBANA18 aprile 2020 03:17

    un vantaggio è che nessuno mi vede è sono meno timido,
    gli svantaggi è che ci sono più compiti ,
    la difficoltà è connettersi ,
    le lezioni vengono svolte male perché i prof devono migliorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi? Forza spiega... come è organizzata la giornata? Come prima? Quali materie? Gli spazi sono gli stessi? le verifiche e la valutazione?

      Elimina
  4. I vantaggi: adesso che ce il coronavirus posso stare a casa tutto il giorno giocare con la mia famiglia o il mio cane (anche se non posso perché mi sono rotto la tibia) e fare le video lezioni e i compiti.
    Gli svantaggi:per me gli svantaggi di rima nere a casa per il coronavirus e che facciamo troppe video lezioni e che ci danno troppi compiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Drago: di Italiano non stai facendo nulla. Come mai?
      Tutto molto generico. Quanto tempo passi a fare i compiti? Uguale per tutte le materie. Ti senti che stai imparando o no?

      Elimina
  5. Rabella Ioboangh18 aprile 2020 03:23

    La mattina mi sveglio alle 9:00 (qualche volta dipende da che ora ho le video lezioni) faccio colazione, faccio qualche compito, studio o ripasso e poi inizio a fare le video lezioni.
    Quando faccio le verifiche o interrogazioni ho sempre più ansia di quando le facevo a scuola.
    Stare attenta mentre spiega la prof è un po' difficile ma cerco sempre di non distrarmi.
    I lati positivi sono che ho più tempo per studiare visto che non ho mai niente da fare.
    E i lato negativo e che si può' distare da tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disfare cosa? Spiega come fai i compiti, cosa usi? Stai imparando o no? Tutto uguale con tutte le materie? Ansia sempre comunque?

      Elimina
    2. Rabella Ioboangh18 aprile 2020 03:32

      Quando faccio i compiti di solito prima li faccio su word e poi li compio sul quaderno. Poi finito li mando ma non con tutte le materie le devo mandare perché con alcuni prof li correggiamo nelle video lezioni.

      Elimina
  6. La mia vita è cambiata perchè fare le video lezioni non è come andare a scuola, perchè secondo me andare a scuola e meglio di fare ogni giorno tranne il domenica le video lezioni. Per me le lezioni prima erano meglio perchè le prof/profe potevano controllare i compiti ma adesso invece bisogna mandarglieli ma alcuni non lo fanno. Nei vari motivi mi sento bene ma nei altri mi sento male perché mi dimentico di mandare i compiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiega come organizzi la giornata, quali sono le materie dove ora hai più difficoltà. Gli spazi sono gli stessi per studiare. Ti fai aiutare da qualcuno o no. come te la cavi con i dispositivi digitali?

      Elimina
  7. oto masaine nashal18 aprile 2020 03:30

    Non andare a scuola per un mese, forse di più cambia completamente la vita di tutti gli alunni e anche me,professori, famiglie, della stessa società. Tutto viene rimodellato, ripensato. Ritmi, appuntamenti, modi di fare. Ci siamo trovati davanti a una situazione alle quale eravamo del tutto impreparati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. Oto, com'è ora la tua giornata? Come ti sei organizzato? Studi negli stessi posti? E i docenti usano lo stesso metodo? I compiti: più facili e difficili. di più o di meno? E con i dispositivi ti trovi bene? L'attenzione è di più o di meno... ?

      Elimina
  8. Ovviamente a causa del Coronavirus la mia giornata è cambiata molto.
    I vantaggi sono che ora sono sempre a casa mia e riesco a gestire meglio i compiti lo studio. In quarantena mi sveglio Più tardi del solito e vado a dormire abbastanza tardi. Con le videolezioni non ho molti problemi anzi mi piacciono molto ma molto spesso ci sono giorni completamente pieni e le videolezioni sono tutte attaccate con l'orario. Un altro aspetto negativo e che non posso più vedere i miei compagni,amici di persona ma solo tramite la tecnologia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa come ti organizzi? Spazi e tempi? Le materie? Impari uguale? Non tutti gl'insegnanti fanno le stesse cose. E come te la cavi con i dispositivi digitali? Ti stanchi di più o di meno?

      Elimina
    2. Di solito quando devo studiare sto in camera mia chiusa per almeno 2 ore dopo per i compiti scritti ci impiego di meno. Le materie mi piacciono tutte e ascoltando bene e prendendo appunti a tutte le videolezioni imparo come se fossi a scuola.Alcuni insegnanti lavorano su una piattaforma on line chiamata Jitsi meet dove ci sono delle stanze apposite altri lavorano con le aule virtuali del registro elettronico. Con i dispositivi mela cavo abbastanza bene diciamo che sono intuitivi i programmi con cui si lavora. Mi stanco moooolto di più perchè sono comunque da sola e i miei compagni mi mancano molto.

      Elimina
  9. Zanza Pagulianan18 aprile 2020 03:33

    In questo periodo di quarantena, abbiamo svolto tante lezioni online di tutte le materie, ho trovato gli aspetti positivi sia aspetti negativi.
    Un aspetto positivo di queste lezioni e che non si svolgono prima delle 8:00 , così posso dormire di più la mattina. 🤣
    Invece un aspetto negativo è che alcune lezioni finiscono davvero tardi ( 17 ).😭
    Un altro lato negativo sono i compiti.... credo che non siano pochi, e per questo a volte non riesco bene ad organizzarmi.
    Di solito quando mi alzo faccio subito colazione e e poi ripasso le materie per quella giornata.
    Poi mi preparo per le lezioni.
    Arrivata l’ora di pranzo scendo in cucina e aiuto mai mamma a preparare il tavolo. Dopo pranzo guardò un po’ di t.v. e poi mi preparo per le altre lezioni ( se ci sono sennò faccio i compiti o studio).
    Arrivate le 16 faccio un po’ di merenda e poi mi collego per fare le lezioni di ginnastica ritmica 🤸🏼‍♀️
    Finita ginnastica faccio la doccia e poi ceno guardando la T. V.❤️


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zanza non hai spiegato bene come hai organizzato la tua giornata di studio: quanto tempo in genere, per quali materie. Quali spazi? Gli stessi? E la concentrazione è la stessa, segui bene o meglio prima? Con dispositivi digitali ti trovi bene oppure ti stanchi prima e o di più...?

      Elimina
    2. Zanza Paguliaman2 maggio 2020 03:04

      In genere studio la mattina dopo colazione o dopo pranzo per circa 1:30 min

      Elimina
  10. Anede Ed Nolon18 aprile 2020 03:36

    Nelle video lezioni mi sto trovando abbastanza bene perchè penso che comunque siano utili anche se certe volte penso a come era prima e mi rattristo perchè mi manca vedere i miei compagni e se può sembrare strano mi mancano anche i professori.😂
    Un vantaggio che abbiamo è quello che ci si può svegliare un po' più tardi, ma uno svantaggio è che magari certe volte la connessione è scarsa e quindi non si capisce bene la spiegazione.
    Cambia molto anche il modo di organizzarci per fare compiti e le lezioni, perchè prima mi svegliavo alle 7.00 circa e mi preparavo subito per poi andare a scuola per tutta la mattina fino alle 13.15 e per poi il pomeriggio fare i compiti; mentre ora mi sveglio verso le 8.30/9.00 per fare i compiti o le video lezioni che di solito iniziano tra le 9.30 o le 10.00, poi pranzo e di solito ci sono anche le lezioni al pomeriggio.
    Molte volte durante le lezioni online mi annoio perchè non c'è la stessa atmosfera che si creava in classe insieme ai miei compagni e professori, però comunque cerco sempre di essere attenta e di partecipare visto che è una delle poche cose che si possono fare adesso durante le lezioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti mancano tutti? Allo steso modo? Ah ah ah ...
      Impari allo stesso meglio? Riesci a stare concentrata uguale? Prendi appunti? Non tutti gli insegnanti usano lo stesso modo. ti trovi meglio con cosa? Il tempo dello studio è cambiato o è uguale e gli spazi? Hai difficoltà con il digitale?

      Elimina
    2. Zanza Pagulianan2 maggio 2020 03:23

      Ma preferivi andare a scuola o fare le lezioni on line??

      Elimina
  11. Tamego Tanovì18 aprile 2020 03:39

    Buongiorno
    Con la questione del corona virus si rimane tutti a casa; e un po’ questo mi piace,
    ora a casa ho i miei spazi, e sto bene ma i compiti sono troppi dal mio punto di vista ,
    anche le video-lezioni sono troppe.
    Da casa ho più manualità e sto imparando anche a usare meglio il computer e programmi che avevo visto usare dalla mamma ma non avevo mai utilizzato come word.
    Come sempre c’è un lato negativo,infatti, mi mancano i miei amici e i parenti, e non mi piace solo telefonargli o fare video-chiamate, vorrei stare insieme a loro perché quando ero di pomeriggio dai nonni non era solo mezzora ma del tempo passato insieme come per mangiare o guardare la TV insieme.
    Non vedo l’ora che finisca il COVID 19 per tornare a stare insieme, e trascorrere il tempo insieme e stare vicini. Insomma non riesco a sopportare ancora per tanto tempo il corona virus non solo per come mi ha cambiato le giornate ,ma perché sta facendo morire molte persone e le continue trasmissioni e TV alla TV sembra che i politici non sappiano come aiutarci a tornare a una vita quasi normale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zanza Pagulianan2 maggio 2020 03:07

      Tieni duro ancora un po' che dal 4 si può uscire e andare a trovare i parenti..

      Elimina
    2. Tassot Limmogta9 maggio 2020 01:26

      Ieri finalmente sono uscito, che ero in casa da quando hanno chiuso le scuole

      Elimina
  12. Octreno Abatotre18 aprile 2020 03:39

    I vantaggi di stare a casa sono che le video-lezioni non sono tutte di fila e quindi non mi tengono occupato 5 ore come la scuola, i compiti non sono troppi e ho più tempo per giocare.
    Gli svantaggi sono che non posso vedere più i miei amici, compagni, parenti e i miei nonni che ero abituato a vedere tutti i giorni dopo la scuola.
    Le differenze tra prima e dopo sono che le lezioni iniziano dopo l'orario scolastico standard e visto che a casa ci sono anche i miei genitori la mia giornata non è più così frenetica. Le lezioni vengono svolte in modo on-line un metodo che mi piace molto, le lezioni di solito durano 1 ora e in alcuni casi non 2 ore di seguito come in classe.
    A me partecipare alle video-lezioni piace tantissimo perché mi piace molto lavorare con il computer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come organizzi i compiti: in genere quanto tempo per cosa e dove? Riesci a stare più concentrato?Come e quanto impari? E' uguale per tutte le materie? A concentrazione come va? Prendi appunti? Ti stanchi mai? Con tutti gli insegnanti va bene uguale o anche il modo cambia: Dove ti trovi meglio?

      Elimina
    2. Octreno Abatotre18 aprile 2020 03:59

      I compiti li faccio per tutte le materie, nel tempo necessario e li svolgono nella mia camera. Sono sempre concentrato come a scuola. Secondo me imparare è uguale a prima ed è uguale per tutte le materie. Si prendo appunti e ho creato una tabella dove scrivo giorno per giorno i compiti da fare. Alla fine della giornata sono abbastanza stanco però meno di quando si andava a scuola.

      Elimina
    3. bravo, ti sei organizzato bene ma non ti sembra un po più difficile fare lezioni e compiti da casa ?

      Elimina
    4. Octreno Abatotre9 maggio 2020 01:50

      Riss Romano no non mi sembra affatto più difficile fare lezioni e compiti da casa anzi mi sto divertendo di più.

      Elimina
    5. Rabella Ioboangh19 maggio 2020 04:07

      Preferisci fare le video lezioni ho andare a scuola?

      Elimina
    6. Octreno Abatotre20 maggio 2020 02:47

      Preferisco fare le video-lezioni anche se mi mancano tutti i miei compagni, amici e professori.

      Elimina
  13. Tassot Limmogta18 aprile 2020 03:58

    Non trovo vantaggi nel fare scuola da casa, solo svantaggi, la linea che salta, i compiti che non ti spiegano e passare 30 minuti a parlare delle persone che non consegnano il materiale. L'aspetto buono e che sono a casa mia e mi alzo più tardi del normale.
    L'organizzazione, alcune volte sembra mancare,il che mi fa inervosire. Il mio giudizio e che voglio tornare a scuola il più prima.

    RispondiElimina
  14. Octreno Abatotre9 maggio 2020 01:47

    Gli aspetti positivi di stare a casa da scuola sono: andare a dormire più tardi, non svegliarmi presto la mattina e di avere tanto tempo libero anche se i compiti e le video-lezioni in questo periodo stanno aumentando perché si sta avvicinando la fine della scuola. L'organizzazione sta cambiando sempre di più prima alla mattina si andava a scuola e usciti alle 13:15 andavo a casa dei miei nonni a mangiare per poi fare i compiti; invece adesso mangio a casa con mia mamma perché lei sta lavorando ancora da casa,adesso i compiti li riesco a fare anche la mattina e per questo di pomeriggio ho tanto tempo libero per giocare ai videogiochi, leggere, guardare film, posso stare di più con i miei genitori, i miei gatti... Lo svolgimento delle lezioni è cambiato abbastanza: abbiamo cambiato piattaforma da jit.si, live forum (anche se lo usiamo ancora) a google meet, classroom. A me stare a casa da scuola non mi dispiace anche se la scuola mi inizia a mancare. Mi mancano i miei compagni, prof. e tutti i miei amici.

    RispondiElimina
  15. Anede Ed Nolon29 maggio 2020 03:12

    Fare scuola da casa ha avuto dei lati sia positivi che negativi, un lato positivo è ad esempio il fatto che ci possiamo svegliare più tardi e all'inizio avevo anche molto tempo libero, però adesso i compiti e le video-lezioni sono aumentati, anche perchè adesso siamo alla fine dell'anno scolastico. Il lato negativo invece è che molti professori ci danno molti più compiti rispetto a quanti c'è ne davano a scuola; un altro lato negativo è che può capitare che la connessione certe volte non funzioni e quindi le persone possono perdere anche delle lezioni intere... come ho già detto prima la scuola ormai è al termine, però spero che a settembre si possa tornare normalmente a scuola perchè mi manca fare le lezioni normalmente con i miei compagni e con i miei professori.

    RispondiElimina